Visioni interiori di Patrizia Mikol e Luigi Marrocchi

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

(Galleria in allestimento)

Sabato 1 febbraio 2014 abbiamo inaugurato alla Bottega dell’immagine la mostra “Visioni interiori” di Patrizia Mikol e Luigi Marrocchi, pittori paesaggisti.

La mostra, curata da Luigi Marrocchi ed allestita con la preziosa collaborazione di Patrizia Bigarella,  è stata presentata dal critico Franco Rosso, che così scrive:
<<Luigi Marrocchi e Patrizia Mikol propongono insieme una mostra intitolata “Visioni interiori”: due artisti per una mostra, ma non è una mostra a quattro mani.
Diverso è l’approccio culturale originario, perché Marrocchi cresce nell’Appennino di Rieti e la Mikol a contatto con il mare triestino, ma comune è lo spirito impressionistico che caratterizza i loro lavori.  Ed è lo spirito di quei pittori per i quali il problema non è tanto riprodurre un paesaggio, quanto l’impressione destata dal paesaggio: una pittura colta dallo sguardo degli occhi, che viene elaborata dal cervello che cancella la prima visione per collocare al suo posto  l’esperienzialità, la vita, la fantasia, la memoria. Marrocchi rimane più ancorato all’immagine e usa una pennellata luminosa e morbida per trasformare un paesaggio in una esperienza interiore, declinando sensazioni e sentimenti per rimandare pace e tranquillità. La Mikol si sofferma meno sul dettaglio, utilizza l’occhio con freschezza trascurando  le suddivisioni di maniera e il suo tratto pittorico si sviluppa attraverso pennellate libere e tocchi a forma di virgola,  accostando componenti cromatiche chiare e tonalità più scure ricche di contrasti, pur rimanendo policrome. Marrocchi e Mikol ci ricordano che mai come oggi, pur vivendo in un contesto sempre più dilatato, nel quale i contatti sono velocissimi, per resistere non bisogna mai abbandonare le proprie radici: e questi due artisti lo dimostrano con una pittura che ancora sa suscitare sentimento ed emozione.>>

Ingresso libero fino a Sabato 15 febbraio, aperto tutti i giorni 10-12.30 e 17-20, chiuso i pomeriggi di mercoledì e domenica. Vi aspettiamo, passaparola!

Luigi Marrocchi è l’anima e la forza che muovono la Bottega dell’immagine. Trovate un suo ritratto (link) nella pagina a lui dedicata in questo sito, insieme al curriculum (link) e ad alcuni quadri degli anni passati (link alle gallerie).

Annunci